sabato 2 giugno 2007

Giorno cinque (e fine prima settimana):Polaroid!











Sul set si fanno un sacco di polaroid. Che bello.
Molti ormai usano le digitali, ma l'equipe di Aspettando il Sole è parecchio attaccata alle tradizioni, quindi: Polaroid. In generale le polaroid vengono utilizzate dalla segretaria di edizione (Lara Rastelli) per ricordare esattamente la posizione di oggetti, attori e altro, in un inquadratura, in modo da poterle ripetere esattamente in quella successiva. A volte però la Polaroid serve anche per ricordare alle persone (un po' come tutte le fotografie, ma la polaroid, sviluppandosi subito, in qualche modo diventa subito memoria, memoria però preziosa, in quanto pezzo unico, irripetibile, proprio come un ricordo) cosa succede, cosa è capitato, chi e perché hanno incontrato. In particolar modo quando in una giornata capitano tremilacinquecento cose tutte fondamentali, tutte che richiedono attenzione, come sul set, è piacevole, il giorno di pausa, sfogliare le polaroid e ricordare cose che sono successe.
Ecco quindi un brevissimo "diario della prima settimana" in polaroid.

1. La macchinetta del caffé: punto d'incrocio di tutti durante la lavorazione. Può capitare di trovarci una riunione di produzione, Claudio Santamaria in visita, Raiz al telefono mentre organizza una turné, Alexia Gamba (produttore esecutivo) con i suoi figli Jacques e Camille, Enrico Remmert (sceneggiatore) di passaggio da Roma e così via.

2. La macchina da presa: Il ferro. lo strumento del mestiere. Non una 416 (ce ne sono pochissime a Roma e sono finite su set "non indipendenti"...), ma pur sempre una ARRI SR3 equipaggiata con splendide lenti Cooke S4.

3. Le lampadine: Paolo Caimi (direttore della fotografia) le ama particolarmente, spesso preferendole alle gigantesche e caldissime luci, tipiche dell'immaginario cinematografico.

4. Filippo Gianuzzi (assistente scenografo), Paolo Caimi (direttore della fotografia) e Luca Merlini (scenografo): Una tenda non ne vuol sapere di scorrere correttamente durante una scena d'azione.

5. Il reparto macchina: El Niño e Giorgio Pierluigi.

6. Gabriel e Raiz: Durante una (rarissima) pausa.

7. Rolando: Durante un cambio scena.

8. Barbara e Gabriel: "per fare invidia alle amiche", dice Barbara Pastrovich (aiuto regia).

9. Dedalus: Dedalus, il cane, in posa con il ciak.

Lunedì si riparte: e arriva la notte.