lunedì 3 marzo 2008

Informazioni e altro

Affezionati lettori del Blog,
abbiamo ricevuto molte richieste di informazioni relative all'uscita del film.
Ebbene, ancora non abbiamo ancora preso una decisione definitiva relativa alla data di uscita nei cinema.
Perché? Perché l'uscita di un film dipende da moltissime cose, e non soltanto dal termine della sua lavorazione. Dipende (lo abbiamo imparato e lo stiamo imparando in questo periodo) da ciò che sta per uscire, dalla stagione (atmosferica), da come sono andati altri film considerati "simili" in periodi simili, da ciò che succede attorno (incluse ad Aprile, ad esempio le Elezioni Politiche), da quello che dicono i festival cui il film viene iscritto, e molto altro ancora. E poiché Aspettando il Sole è il nostro (e di Mikado) bambino, non vogliamo sbagliare per eccessiva fretta.

Voi lettori sarete i primi a sapere la data (in realtà la data già c'è, ma non ancora ufficializzabile, quindi noi del blog eviteremo di farlo) di uscita, e cogliamo l'occasione per ringraziare i molti che già si sono messi in contatto con noi per organizzare anteprime e Pre-Visioni, in centri magari canonicamente non raggiunti da una "prima uscita". Continuate a contattarci, le vostre offerte di collaborazione sono importantissime per costruire una rete capillare di scambio di informazioni e logistica.

Stiamo lavorando con intensità (se possibile) ancora maggiore rispetto alla fase produttiva (che conosciamo meglio) per applicare la nostra voglia di fare cinema "nuovo" anche alla promozione (cercando vie alternative/parallele alla promozione canonica Trailer-Poster). E' stata formata un equipe altrettanto straordinaria di quella che ha realizzato il film, per affiancare Mikado nel lavoro di promozione. Un equipe proposta da persone "non professioniste" del cinema ma professioniste in altri settori (comunicazione alternativa, ricerca, marketing, grafica, animazione, musica, logistica, web) per concepire una campagna di lancio in linea con l'energia "alternativa" che pervade il film. In linea con le straordinarie interpretazioni degli attori, il loro entusiasmo e la loro costante partecipazione alla vita del film. In linea con il costante interesse dei media sull'operazione.


Nel frattempo un primo ufficiale assaggio del film, del suo look della sua storia e del suo "dietro le quinte" sarà in mostra a Cesena durante l'undicesima edizione del concorso nazionale per fotografi di scena, la cui fase finale si svolgerà dal 12 aprile all'11 maggio 2008 indetto dal Centro Cinema Città di Cesena.

Quello che segue è il comunicato ufficiale.

In programma una retrospettiva dedicata al fotografo Franco Bellomo e la mostra speciale “Aspettando il sole. Un giorno sul set”.
Dal 9 al 11 aprile torna anche la quarta edizione del Backstage Film Festival che svela il volto inedito dei film e delle fiction italiane delle ultime stagioni
L’obiettivo di nove fotografi di scena al lavoro su uno stesso set cinematografico sarà l’evento speciale in programma per l’undicesima edizione di CliCiak, concorso nazionale per fotografi di scena promosso dal Centro Cinema Città di Cesena la cui fase finale si svolgerà dal 12 aprile all’11 maggio 2008.
Durante questo periodo la Galleria del Centro Culturale San Biagio a Cesena ospiterà infatti la mostra “Aspettando il sole. Un giorno sul set”, che raccoglie gli scatti realizzati sul set del film di Ago Panini con Raul Bova e Vanessa Incontrada da sei fotografi di scena professionisti, a cui si aggiungono quelli di altri due fotografi emergenti più lo stesso regista. Un’occasione inedita per scoprire il volto nascosto del film opera prima del regista e autore di videoclip torinese e dei suoi protagonisti, ripreso da nove punti di vista diversi: in mostra al San Biagio dal 12 aprile all’11 maggio ci saranno le foto di Fabrizio De Blasio, Chico De Luigi, Stefano Montesi, Alberto Novelli, Angelo Turetta e Delia Wölert- tutti volti noti delle passate edizioni di CliCiak- accompagnate dagli scatti dei giovani fotografi Andrea Miconi e Francesco Nencini e dello stesso regista Ago Panini, che ha scattato diverse foto durante le riprese del film.
Un’antologia della mostra sarà inserita all’interno del catalogo dell’undicesima edizione di CliCiak.


In parallelo, dal 12 aprile all’11 maggio la Galleria Comunale di Palazzo del Ridotto di Cesena ospita la mostra di CliCiak, dove sono raccolte le fotografie vincitrici dell’undicesima edizione del concorso insieme ad una selezione dei migliori scatti partecipanti. Immagini a colori e in bianco e nero rubate in momenti di pausa dalle riprese, oppure dietro le quinte mentre attori e registi sono alle prese con la lavorazione del film: fra gli altri Mio fratello è figlio unico di Daniele Luchetti, Giorni e Nuvole di Silvio Soldini, La ragazza del lago di Andrea Molaioli e La masseria delle allodole di Paolo Taviani.
Numerose le foto che sono già pervenute al Centro Cinema Città di Cesena per l’undicesima edizione del concorso, le cui iscrizioni si chiudono a fine febbraio: solo anno scorso in occasione del decennale di CliCiak erano state raccolte 1.200 fotografie di scena.
Come nelle passate edizioni, anche quest’anno CliCiak dedica un omaggio ad un grande fotografo del passato. Dopo le personali di Paul Ronald, Mimmo Cattarinich, G.B. Poletto, Divo Cavicchioli, Pierluigi, Angelo Novi, Bruno Bruni, Sergio Strizzi, Franco Vitale e Huguette Ronald, l’undicesima edizione di CliCiak è dedicata a Franco Bellomo (Pescara, classe 1939), fotografo di scena che durante la sua carriera ha lavorato con alcuni fra i più grandi registi di ieri e di oggi, da De Sica ad Antonioni, Monicelli, Fellini, Risi e Comencini, passando per Pieraccioni, Dario Argento, Verdone e Terry Gilliam.

Insieme Cliciak, promosso dal Centro Cinema Città di Cesena in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena, torna per il quarto anno consecutivo il Backstage Film Festival, che dal 9 al 11 aprile vedrà passare in rassegna sul grande schermo del Centro Culturale San Biagio di Cesena i filmati realizzati dietro le quinte del cinema italiano, insieme a preziosi documenti recuperati da vecchi archivi cinematografici e televisivi.
La cerimonia di premiazione del concorso, che coinvolgerà anche i vincitori dell’undicesima edizione di CliCiak, si terrà sabato 12 aprile alle 18 presso la sala Rossa del Centro Culturale San Biagio.


L’ingresso alle mostre e alle proiezioni è gratuito.
Per saperne di più: Centro Cinema Città di Cesena
Via Aldini, 24 – Cesena
Tel. 0547/355712 – 355718 – 355725
http://www.sanbiagiocesena.it


Ecco alcuni dei fotografi in azione:
Angelo Turetta con le sue bellissime Leica al collo,


Francesco Nencini con un "cannone" che necessita di un appoggio.




Ago Panini (in versione "fotografo di scena") in un autoritratto nello specchio della stanza di Claudia Gerini e Thomas Trabacchi