venerdì 14 dicembre 2007

Suono!

La postproduzione di Aspettando il Sole prosegue a tutto regime.

La lavorazione dell'immagine è terminata: Il processo di digitalizzazione dell'immagine (in gergo D.I., che sta per Digital Intermediate), ha pienamente soddisfatto il direttore della fotografia Paolo Caimi, che ha datpo il suo Ok alla generazione digitale del negativo che servirà poi per produrre le copie.

Nel mentre il suono avanza. In tre studi differenti.


A Parigi, Nicola Tescari, compositore e arrangiatore (nonché pianista nella band) di Aspettando il Sole sta portanto a termine la stesura dei "temi" principali, che verranno poi eseguiti "live" su scena (recuperando una tecnica che si usava una volta: l'orchestra -o come in questo caso, la band- suona, guardando lo schermo, seguendo così in diretta le emozioni dello svolgersi della storia).

A Milano, Roberto Serra, sound desgner, ha quasi ultimato la sonorizzazione dell'intero film, dedicando particolare attenzione a tutti quei suoni "evocativi" che contribuiranno alla riuscita del film.


A Roma, Claudio Bresciani sta ultimando le fasi di doppiaggio (in realtà poche piccole "correzioni" all'ottima presa diretta di Sandro Boscolo). Ecco alcune "cartoline dal doppiaggio" scattate attraverso il vetro dello studio insonorizzato, di Claudia Gerini e Thomas Trabacchi, Gabriel Garko, Vanessa Incontrada (un po' malata, mentre Claudio Bresciani le offre un té), Claudio Santamaria e Raoul Bova.







Da lunedì incominciano le incisioni della colonna sonora. Cercheremo di seguirle e di "visualizzarle".


Nel mentre, su you tube e qui sotto (e come sempre nella sezione "i video di Aspettando il Sole", una chicca: Massimiliano Speziani dona la voce (con il caratteristico tono alla "istituto luce") ad un documentario... sulle termiti.



E una clamorosa anteprima. La canzone dei titoli di coda sarà la meravigliosa Sole, degli Almamegretta, tratta dal loro primo album, Animamigrante, per l'occasione riarrangiata da Nicola Tescari ed eseguita da Raiz.

lunedì 10 dicembre 2007

Aspettando il sole al suo primo festival

Il 9 dicembre il regista Ago Panini accompagnato da Michele Venitucci e Raiz ha presentato il progetto di Aspettando il sole agli ospiti e ai giornalisti presenti al Courmayeur Noir in Festival.



Le poche immagini mostrate e il materiale informativo consegnato hanno suscitato molto interesse e il Corriere della Sera ha subito messo online su www.corriere.it il teaser 01 che voi tutti già conoscete.

Una bella esperienza e una bella passeggiata sotto la neve.



Al prossimo festival.