mercoledì 13 giugno 2007

Giorno quattordici (dadi e conferenza stampa).





Altri visi dell'equipe di Aspettando il sole. Ecco Valentina Bassetti (assistente ai costumi) e Cristina Marta (sarta). La giornata comincia giocando a dadi con dadi del tutto particolari. Prosegue con una conferenza stampa cui sono presenti (in ordine di seduta da sinistra a destra) Raoul Bova (enea Chersi), Raiz (Moreno), Gabriel Garko (Samuel) Ago Panini, Thomas Trabacchi (Raul Verani) Giuseppe Cederna (Santino), Corrado Fortuna (Coco), Sergio Albelli (Lorenzo), Massimo deLorenzo (Michele Magnifico) Vanessa Incontrada (Kitty Galore, purtroppo "impallata" nella foto da Claudio Santamaria), Claudio Santamaria (Toni) e Michele Venitucci (Vicio). Assenti giustificati Bebo Storti (a Milano), Claudia Gerini (in doverosa vacanza), Rolando Revello (impegnato sul set) e Alessando Tiberi (anche lui in sacrosanta vacanza) . Tutto è stato molto piacevole. I giornalisti hanno posto domande pertinenti e puntuali, in un clima sereno e conviviale.

E finita la mondanità tutto è tornato "normale" all'interno del Bellevue Hotel. Domani giorno quindici (la metà del film).

Un grazie speciale a chi frequenta questo blog: oggi abbiamo (avete) superato i duemila contatti.

martedì 12 giugno 2007

Giorno tredici






Ecco altri nomi e altri visi dell'équipe di Aspettando il Sole.
Alessanda Venzi (truccatrice) lavora su Michele Venitucci, così come Marta Iacoponi (parrucchiera), aspettando Giuseppe Cederna e Claudio Santamaria (che oggi sono in ritardo).
Nel frattempo Mattia Barilli (macchinista) sistema il carrello per la prima scena della giornata.

Inoltre ecco una foto della pagina di sceneggiatura come viene "vista" da Lara Rastelli (segretaria di edizione) che durante ciascun ciak, segna i movimenti che gli attori fanno in modo da renderli "raccordabili" con la ripresa successiva. E' un lavoro complesso e meticoloso, che spesso viene ignorato da chi non si occupa strettamente di set. Un lavoro cui noi de blog rendiamo merito.

lunedì 11 giugno 2007

Giorno dodici: incidente alla macchina da presa.






Oggi erano di scena (in rigoroso orine alfabetico) Giuseppe Cederna, Rolando Ravello, Claudio Santamaria e Michele Venitucci. E verso le 12.30 la macchina da presa ha deciso di lasciare momentaneamente il set di Aspettando il Sole. Ivana Kastrovich (qui mentre telefona all'assitenza, con accanto a lei, evidenziato dal tondo rosso, la testata del cavalletto vuota, "senza" macchina da presa), direttore di produzione si è immediatamente attivata per avere assistenza. L'équipe ha così "beneficiato" di una pausa anticipata e prolungata, in attesa che arrivasse un "ferro" di sostituzione. Giuseppe Cederna studia il francese, mentre Claudio Santamaria e Michele Venitucci posano per una foto ricordo di Toni e Vicio.

Ed ecco sul set un attrezzo decisamente vintage, una Arri SRII, che monta soltanto alcune delle lenti in dotazione. Ma il film non si ferma e spostando mobili, si fa quadrare anche questo cerchio. Domani giorno tredici (si spera con la "vecchia" SRIII di nuovo al suo posto).