giovedì 26 aprile 2007

Undici anni dopo.





Nel 1996, Ago Panini e Giuseppe Cederna realizzarono il cortometraggio "Scorpioni". Il corto fu un succeso, vinse diversi premi (tra cui i prestigiosi Excelsior e Nastro d'argento) e venne presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, prima di Ritratto di signora, di Jane Champion, e venne accolto con un caloroso applauso. Ed ebbe l'onore di uscire in sala, in apertura di una serie di film. Molti appassionati del genere ancora se lo ricordano.

Undici anni (e diversi film, spettacoli, viaggi, documentari e libri) dopo, Giuseppe Cederna è di nuovo coinvolto in un progetto di Ago Panini.

Ecco una foto sul set di Scorpioni, dove si vedono, da sinista a destra Matteo de Martini (all'epoca, assistente operatore, oggi direttore della fotografia), Alessandro Bolzoni (all'epoca, e oggi, uno dei più importanti direttori della fotografia italiani), Luca Lucini (all'epoca produttore, oggi regista di film di successo come "Tre metri sopra il cielo"), e Ago Panini. Scorpioni fu l'inizio della carriera di Ago Panini, che nell'autunno successivo debuttò ufficialmente nella regia pubblicitaria, con FilmMaster.

Le prove continuano, e la preparazione prosegue.

Nel mentre, Mauro Calevi, organizzatore generale di Aspettando il Sole, si è tagliato i capelli alla marine (probabilmente) per prapararsi nel migliore dei modi ad una produzione low budget (confronta questa foto con quella pubblicata nel post "La squadra al lavoro", del 23 aprile).