domenica 26 ottobre 2008

1380 persone in sala, 800 fuori: Aspettando il Sole.

E' finita poche ore fa la festa per l'anteprima di Aspettando il Sole, che ha chiuso una giornata straordinaria.

In mattinata il film è stato accolto con entusiasmo dai trecento studenti delle scuole di comunicazione, accorsi all'intontro con gli attori al cinema Farnese Persol, coordinato da Claudio Masenza.

La giornata è proseguita con l'affollato incontro stampa e tv dove alcuni attori (nel link di Repubblica, qui riportato, le dichiarazioni di Claudia Gerini, Michele Venitucci, Gabriel Garko, Claudio Santamaria: http://trovacinema.repubblica.it/multimedia/roma/Studenti-al-Festival:-s--o-no/3423326/1/1?speciale=roma2008) hanno rilasciato attestati di solidarietà e supporto alla protesta degli studenti e all"invasione pacifica" del Festival del Cinema.





Acco alcune foto di Claudio Santamaria, Thomas Trabacchi, Corrado Fortuna, Michele Venitucci e Ago Panini in arrivo alla conferenza stampa (in motorino, prima del nubifragio che bagnerà tutta roma verso le sei e mezza).





E poi, dopo il tappeto rosso delle 23.30 (in ritardo a causa della pioggia, di Viggo Mortensen e, meno male, di due milioni di cittadini che manifestavano nel pomeriggio), la sala Lotto, gremita all'inverosimile (capienza legale 1380 posti ma c'era gente in piedi) non riesce a ospitare tutta la folla accorsa. Più di ottocento persone restano fuori. Sonia Vassini, una ragazza che non è riuscita a entrare, intervistata, dice "Ho chiesto alla biglietteria del festival dove fosse la proiezione di Aspettando il Sole, e loro hanno detto, vai a casa, c'è già tutta Roma...". Sonia è poi entrata alla festa.

La proiezione è stata introdotta da Ago Panini che ha chiamato sul palco i suoi "quindici coautori", di cui tredici presenti. Mancavano solo (impegnati a teatro e sul set) Bebo Storti e Raoul Bova.

L'applauso, prolungato, liberatorio, gioioso e spontaneo ha salutato i titoli di coda del film.

La festa si è trasferita poi al ristorante CasaTua, e forse sta ancora proseguendo, Aspettando il Sole, da qualche parte in città.

Nei prossimi post, filmati, foto, interviste e altro dalla serata.

Un ringraziamento a tutti quelli che sono venuti, e un a presto, a tutti quelli che verranno.